L'importanza della salute intestinale

L'intestino è un organo importantissimo per il nostro benessere, ma moltissime persone soffrono di disturbi che impediscono loro di trovare la propria regolarità.
Stiamo parlando di uno degli organi più delicati, che subisce facilmente l'influenza di elementi di disturbo esterni quali stress, fumo, abitudini alimentari scorrette, antibiotici ecc...

Ne risulta che questi problemi di irregolarità spesso cronicizzano compromettendo a lungo termine la qualità della loro vita. Quando l'intestino non è messo nelle condizioni di poter lavorare al meglio, risponde evacuando il suo contenuto oppure rallentando di molto la peristalsi.

Ragazza si stringe la pancia con le braccia

Per migliorare la propria regolarità sarebbe bene individuare le possibili cause e modificare il proprio stile di vita di conseguenza: avere una dieta ricca di fibre, non mangiare in piedi o guardando dispositivi elettronici, evitare di fumare subito dopo il pasto, ecc...

Il primo consiglio che viene dato alle persone che soffrono di stitichezza è quello di bere molto durante la giornata, viceversa chi soffre spesso di dissenteria dovrà cercare di bere il meno possibile durante i pasti.

Purtroppo non è sempre facile capire di cosa ha bisogno il nostro intestino, per questo sempre più persone cercano aiuto nell'osteopatia.


Ragazza fa il cuore con le mani sopra la sua pancia

L'irritazione intestinale può causare rigidità, mal di schiena e stanchezza cronica, l'osteopata attraverso attenta valutazione e tecniche viscerali è in grado di migliorare la funzionalità intestinale anche di persone che soffrono da diversi anni.
Non soffrire più di problemi come colon irritabile migliora notevolmente la libertà personale nella vita quotidiana.
L'intestino è un organo importante per la nostra energia di tutti i giorni, per il nostro sistema immunitario e per dare il corretto apporto di sostanze nutrienti a corpo e cervello.


Articolo a cura di Dario Carrettoni Osteopata D.O., B.Sc(Hons).Ost