L'osteopatia è una terapia, complementare alla medicina classica, che si avvale del contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento.

La filosofia osteopatica pone l'attenzione sulla persona, le sue abitudini, i suoi traumi pregressi e non si limita a vedere il paziente come un'entità affetta da un determinato disturbo.

Questo permette all'osteopata di avere un approccio causale e non sintomatico, ovvero di ricercare la causa del dolore lontano dalla zona interessata.

Per fare un esempio pratico: se una persona subisce un trauma ad un ginocchio inizierà a caricare maggiormente il peso sull'altra gamba che, con il passare del tempo, inizierà a fare male.

L'osteopata in questo caso non si preoccupa di risolvere il problema alla gamba, ma di riottenere un corretto appoggio sugli arti inferiori, in modo che il sovraccarico sparisca autonomamente.

Per ottenere benefici a lungo termine purtroppo non basta eliminare il dolore, bisogna ricercarne la causa.

L'osteopata è in grado di restituire equilibrio al vostro corpo avvalendosi di diversi tipi di tecniche specifiche.

Le tecniche osteopatiche

Tecniche viscerali

Agiscono sulla mobilità degli organi e le loro relazioni funzionali con le strutture circostanti. Spesso problematiche viscerali possono essere la causa di posture scorrette e dolore alla schiena. Queste tecniche consentono di stimolare l'organo verso una corretta funzionalità.

Tecniche articolatorie

Sono tecniche dirette che correggono le posizioni delle articolazioni secondo i loro assi di movimento. Vengono utilizzate per migliorare la postura e la mobilità della colonna e degli arti. Sono tecniche dolci che possono portare benefici a pazienti di tutte le età.

Tecniche fasciali

Agiscono sui tessuti connettivi e fasciali, ovvero su quei tessuti che avvolgono muscoli, organi, sistema vascolare e nervoso. Attraverso il riequilibrio fasciale è possibile ottenere notevoli miglioramenti sia sulla quantità di dolore che sulla mobilità.

Soft tissue

Sono tecniche utilizzate per ottenere un rilassamento muscolare e aumentare la vascolarizzazione. Migliorare il tono muscolare è di primaria importanza per la risoluzione del dolore a breve termine e per mettere in condizione l'osteopata di lavorare agevolmente sulle articolazioni.

Tecniche craniali

Agiscono sulla biomeccanica cranica e vengono utilizzate per problematiche quali cefalee, vertigini, malocclusioni, acufeni o disturbi sistemici. Sono tecniche osteopatiche che attraverso il riequilibrio del sistema cranio-sacrale apportano benefici all'intero organismo.

Ultimi articoli

Lombalgia: attenzione allo psoas!

Quando si parla di lombalgia, si entra in un mondo molto vasto. Nonostante si tratti di una delle condizioni dolorose più diffuse, non sempre è facile individuare la causa del dolore. Oggi osserveremo più da vicino un muscolo spesso responsabile silente del dolore lombare: lo psoas. Leggi tutto

Perché scegliere l'osteopatia?

L'efficacia della pratica osteopatica nella cura di molti disturbi è ormai comprovata; sempre più persone trovano aiuto nell'osteopata, ma pochi hanno bene chiaro di che cosa si occupi.