Covid-19: dall'osteopatia un aiuto ai guariti

In questo periodo difficile centinaia di migliaia di persone in Italia hanno contratto il virus Covid-19.
Ultimamente non si è parlato d'altro, sia per questioni legate alla sanità che all'economia.
Il virus può manifestarsi con le sintomatologie più disparate: dal non presentare alcun sintomo (pazienti positivi asintomatici), al mal di gola accompagnato da una leggera febbricola, fino a gravissimi casi di insufficienza respiratoria.
Quello che spesso non viene considerato è l’enorme impatto che una patologia così aggressiva e difficile da debellare può avere sul nostro organismo nel lungo termine.

Dal punto di vista respiratorio molte persone lamentano una diminuzione della capacità polmonare anche a guarigione avvenuta: questo è imputabile ad una minor elasticità del polmone in seguito all'infezione.
Un processo infiammatorio che dura diverse settimane può portare una significativa riduzione della capacità respiratoria: se non aiutati i polmoni e la gabbia toracica hanno bisogno di molto tempo prima di tornare a funzionare al massimo delle loro possibilità.

Coppia passeggia con mascherina di protezione Covid 19

Esistono altri aspetti che non vengono considerati: spossatezza, forti dolori articolari, problematiche intestinali e renali possono perdurare per molto tempo.

Il Covid-19 è fortemente debilitante: debolezza, mancanza di energie e dolore al movimento sono frequenti.
La malattia associata all'immobilità prolungata indeboliscono l'organismo e vanno a complicare quadri patologici preesistenti.
L'impossibilità di alzarsi dal letto per un lungo periodo di tempo causa calo di peso ed un marcato deficit di forza.
La ripresa delle attività motorie più semplici può richiedere molto tempo e fatica per le persone che sono state colpite più duramente.
La malattia spesso si ripercuote anche su organi come reni ed intestino, causando dolore lombare e disturbi della regolarità intestinale.

L'osteopatia è in grado di aiutare le persone guarite dal Covid-19 attraverso trattamenti finalizzati a recuperare l'espansione della gabbia toracica, eliminare i dolori e ritrovare il benessere intestinale.
L'osteopata accompagna il paziente lungo il percorso per tornare il prima possibile alla normalità e fornire gli strumenti per tornare a svolgere le attività quotidiane senza sentire dolore.

Rialzarsi, per tornare alla vita di tutti i giorni.

Articolo a cura di Dario Carrettoni Osteopata D.O., B.Sc(Hons).Ost