Che cos'è la fibromialgia?

La fibromialgia è una patologia di recente scoperta caratterizzata da dolore muscolare cronico, insonnia, debolezza e calo della serotonina (indice di basso benessere psico-fisico).
Non conosciamo ancora le cause di questa malattia, ma sappiamo che i soggetti più colpiti sono le donne in età compresa tra 25 e 55 anni e le persone che hanno sofferto di sindrome depressiva.
Esiste una forte relazione tra fibromialgia e stress ambientale, specie se protratto nel tempo.

Che cos'è la fibromialgia?

La fibromialgia non manifesta sintomi visibili, ma porta un aumento di tender point (spasmi a livello delle fibre muscolari) che causano rigidità e dolore.
L'aspecificità dei sintomi rende la diagnosi difficoltosa: il medico deve prima escludere tutte le altre possibili cause di dolore e successivamente controllare la presenza di tender point attivi.
Le persone affette da questo disturbo hanno un'alterata percezione del dolore, anche gli stimoli normali vengono percepiti come dolorosi.

Che cos'è la fibromialgia?

Se accusate dei dolori diffusi senza riuscire a capirne la causa, potreste soffrire di fibromialgia.

L'osteopatia si è dimostrata efficace nella cura della fibromialgia.

Il ruolo dell'osteopata è quello di affiancare la medicina classica durante il processo di guarigione mettendo il paziente in condizione di recuperare al meglio.

Che cos'è la fibromialgia?

Consiglio alle persone che soffrono di fibromialgia di evitare le situazioni che sono fonte di stress e dedicare parte del proprio tempo ad un'attività da svolgere all'aperto, possibilmente associandola ad una dieta sana che non preveda alimenti che possano accentuare gli stati di infiammazione.

Bibliografia

• Gamber R. G., Shores J. H., Russo D. P., Jimenez C., Rubin B. R., "Osteopathic manipulative treatment in conjunction with medication relieves pain associated with fibromyalgiasyndrome: results of a randomized clinical pilot project." J Am Osteopath Assoc. 2002 Jun; 102(6):321-5

• Theadom A., Cropley M., Smith H. E., Feigin V. L., Mc Pherson K., "Mind and body therapy for fibromyalgia." Cochrane Database Syst Rev. 2015 April., 9;4