Perché scegliere l'osteopatia?

Perché scegliere l'osteopatia?

L'efficacia della pratica osteopatica nella cura di molti disturbi è ormai comprovata; sempre più persone trovano aiuto nell'osteopata, ma pochi hanno bene chiaro di che cosa si occupi.
Prima di tutto è essenziale cercare di capire cos'è l'osteopatia: fondata nel 1874 dall'americano Andrew Taylor Still, è una terapia volta al ripristino del benessere psico-fisico.

L'osteopatia fonda la sua pratica sui princìpi di autoguarigione e di connessione tra i vari distretti corporei: se avete male ad un ginocchio il problema non deve essere per forza nel ginocchio, ma potrebbe essere causato da una distorsione non riabilitata o da una gamba più lunga dell'altra.

Grazie a questo modo di pensare alternativo l'osteopata riesce spesso a risolvere problemi ai quali la medicina classica non trova rimedio, attraverso manipolazioni dolci adatte a persone di tutte le età.

L'integrazione dei vari distretti corporei porta l'osteopata a vedere il paziente non come entità affetta da un disturbo, ma come una persona unica: con la sua postura, le sue abitudini lavorative, alimentari ecc.
Per l'osteopata è quindi importante risalire, attraverso anamnesi ed esame obiettivo, alla causa del disturbo: il mal di testa può essere causato da un disturbo della vista, stipsi e diarrea posso dare mal di schiena, problematiche mandibolari possono provocare dolore cervicale.

Attraverso l'utilizzo di tecniche che agiscono su diversi sistemi (viscerale, vascolare, neurologico, biomeccanico o cranio-sacrale), l'osteopata non cerca la risoluzione del dolore ma il ripristino dell'equilibrio e della funzionalità della zona colpita.

Un corpo in equilibrio è un corpo in grado di accomodare gli stimoli esterni, prevenendo l'insorgenza dei disturbi che spesso ci accompagnano durante l'avanzamento dell'età.
La scuola di pensiero osteopatica permette al nostro corpo di guarirsi in modo autonomo, trovando una condizione di benessere duratura nel tempo.


“Se avete un sassolino nella scarpa, l'osteopata non si premura di guarire il piede, ma di togliere il sasso”


Allego la bibliografia di alcuni articoli scientifici gratuiti nel caso voleste approfondire sull'efficacia del trattamento osteopatico:

• Wainapel S. F., Rand S., Fishman L. M., Halstead-Kenny J., "Integrating complementary/alternative medicine into primary care: evaluating the evidence and appropriate implementation" Int J Gen Med. 2015, 8 : 361-372
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4676622/

• Licciardone J. C., Brimhall A. K., King L. N., "Osteopathic manipulative treatment for low back pain: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials" BMC Musculoskelet Disord 2005, Aug 4;6:43
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16080794

• Franke H., Franke J. D., Fryer G., "Osteopathic manipulative treatment for nonspecific low back pain: a systematic review and meta-analysis" BMC Musculoskelet Disord 2014, Aug 30;15:286
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25175885


Articolo a cura di Dario Carrettoni Osteopata D.O., B.Sc. (Hons) Ost