Artrite o artrosi?

Artrite e artrosi sono due parole molto simili ed è facile fare confusione. Sono entrambi disturbi abbastanza comuni che causano dolore alle articolazioni, qual'è la differenza allora?

Iniziamo parlando dell'artrite: si definisce artrite un processo infiammatorio acuto a carico di un'articolazione.
Esistono moltissimi tipi differenti di artrite, ma spesso quando la si sente nominare, si intende l'artrite reumatoide.
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni, causando il progressivo logoramento di sinovia, cartilagine e osso.
Non si conoscono le cause che portano allo svilupparsi di questa malattia, si è però osservata una prevalenza più elevata nelle persone di sesso femminile.
L'artrite reumatoide colpisce prima le piccole articolazioni (spesso origina dalle dita delle mani), in modo sempre bilaterale (sia a destra che a sinistra), causando dolore, gonfiore e rigidità.
Negli stadi più avanzati arriva a causare una vera e propria deformazione delle mani.
Essendo l'artrite reumatoide una malattia autoimmune la terapia consigliata è di tipo farmacologico.

Mani di una persona anziana

L'artrosi (o osteoartrosi) non è una malattia autoimmune, ma identifica il processo di degenerazione a carico di una o più articolazioni.
L'artrosi colpisce più frequentemente le articolazioni soggette a forti carichi gravitazionali, come ginocchia, vertebre lombari e anche.
I sintomi avvertibili sono dolore, rigidità e limitazione del movimento.
L'artrosi si manifesta solitamente in età avanzata; il nostro corpo non è stato “progettato” per vivere così a lungo e anche le articolazioni con il passare degli anni vanno incontro ad una naturale degenerazione.
Purtroppo questo disturbo non colpisce solo le persone in età avanzate, articolazioni sottoposte a stress eccessivo o che per cause di natura traumatica non sono più in grado di lavorare nella piena fisiologia posso andare incontro ad una degenerazione precoce.
Una condizione di forte sovrappeso può gravare eccessivamente sulle vertebre lombari, così come un infortunio al ginocchio (anche se operato) può comprometterne la mobilità e la qualità del movimento.
Sono moltissimi i fattori che possono contribuire all'instaurarsi di un quadro artrosico e non si posso escludere tra le possibili cause la postura o le abitudini lavorative.

L'artrosi è un fenomeno degenerativo che purtroppo non è possibile arrestare; tuttavia il trattamento osteopatico può aiutare a diminuire il dolore e migliorare la funzionalità e la qualità della vita.