Lombosciatalgia

Vi sarà sicuramente capitato di sentire parlare della sciatica, in questo articolo approfondiremo cosa si intende per dolore sciatico e perché spesso questo termine viene utilizzato impropriamente.

La lombosciatalgia è un disturbo molto comune caratterizzato da forte dolore lombare associato a scossa, formicolio o perdita di forza in una o entrambe le gambe.

• Cosa può causare questo tipo di disturbi così atipici?
Il dolore lombare (lombalgia) può essere causato da una moltitudine di diverse problematiche (vedi articolo di approfondimento sulla lombalgia), mentre la sintomatologia alle gambe indica una sofferenza del nervo sciatico.
Il nervo sciatico è un grosso nervo che origina dalla zona lombare e scende ad innervare la gamba. Quando è infiammato, il nervo sciatico causa intorpidimento e scosse nella parte posteriore della gamba.
Se il dolore alla gamba non presenta queste caratteristiche è improprio parlare di sciatalgia e bisogna ricercare altrove le cause del dolore.



lombosciatalgia


• Ma da cosa può essere provocata una sciatalgia?
Sono diverse le problematiche che possono causare dolore sciatico, ma è stimato che nel 90% dei casi sia determinato da un'ernia che comprime le radici nervose del nervo sciatico.

• Cosa posso fare se soffro di lombosciatalgia?
Una volta accertata la causa del dolore è possibile determinare il percorso terapeutico da intraprendere; solitamente il trattamento è inizialmente di tipo conservativo: ginnastica dolce, rinforzo della muscolatura dorsale/addominale, esercizi in core stability, terapia manuale, nuoto, pilates ecc…
In caso di mancata remissione della sintomatologia si può arrivare all'intervento chirurgico per la rimozione del disco intervertebrale (discectomia).

Sebbene nella maggioranza dei casi la problematica si risolva autonomamente in poche settimane non bisogna sottovalutare questo tipo di sintomi, sono dei campanelli di allarme che indicano una sofferenza della schiena.

Con l'osteopatia è possibile ottenere ottimi risultati, su pazienti di tutte le età.

L'approccio osteopatico consiste nel dare agio alla zona infiammata e cercare, nei limiti delle possibilità del paziente, di far funzionare al meglio la colonna lombare. Purtroppo limitarsi all'assunzione di anti-infiammatori si limita a lenire i sintomi, senza migliorare le condizioni della schiena e senza prevenire l'insorgenza di possibili blocchi futuri.

Bisogna prendersi cura del proprio corpo, senza ignorare i segnali di allarme che ci manda.


Articolo a cura di Dario Carrettoni Osteopata D.O., B.Sc. (Hons) Ost